E dopo tante speranze, i pomeriggi passati senza avere nulla di grosso, poche gocce, e vedere solo qualche congestus sparso, oggi si è scritta una pagina qui a Pergola di Marsico Nuovo.
Tutto comincia verso le h 15:30 quando un congestus sopra la testa scarica al suolo un moderato rovescio, con circa 2 mm di accumulo, poi si intensifica. Alla fine dopo 30 minuti circa si accumulano 10,2 mm di pioggia.
Alle h 16 decido di salire su (casa in campagna) e mentre salgo mi accorgo che verso Monte Cavallo si sta formando qualcosa di grosso. Subito salgo sul balcone, e comincio a monitorare la situazione.
Non credo ai miei occhi, dal cielo iniziano a cadere chicchi di grandine, che alle h 16,20 sono molto rarefatti, ma di dimensioni come ciliegie-olive!. Pochissimo dopo e fino alle 17:15 circa è stato un susseguirsi di grandine, fitta anche, con chicchi record per la zona (io non ricordo grandine così grande a Pergola), fulmini, tuoni assordanti, e acqua a secchiate.
Le cunette si riempiono, i terreni dopo 10-15 minuti dalle 16,30 sono zuppi d’acqua, canalette delle abitazioni piene, e le viti che cominciano a subire danni per la grandine (foglie spezzate o frastagliate). Mentre il temporale è in corso, sento un rombo (come un crollo) e dico questo è il torrente scavolino.
Alle h 17 e qualche cosa arrivo di corsa davanti al corso d’acqua non credo ai miei occhi. Un muro d’acqua alto anche 1 metro, scende a velocità impressionante, seguo l’onda a corsa fino alla foce, ch si immette in un altro torrente, qui c’è un ponticello, l’acqua trabocca e passa anche da sopra il ponte.
2 macchine le faccio fermare, perché in quell’istante stava passando la piena, intanto il temporale stava scemando e scivolando verso sud. Ma la piena era in atto.
Io non ho mai visto una piena simile in diretta, proprio la parte più violenta, e poi oltretutto ad inizio luglio…..
Lo scorso anno, proprio il 02 luglio 2009 ci fu un temporale intenso, ma nulla a confronto a questo di oggi.
02 luglio 2009 = 11mm
02 luglio 2010=45,2mm
Il 5 luglio 2009 ricordate che vi parlai di grandine record? Con annesso reportage, però li fu un evento rapido (5 max 10 minuti) con grandine più piccola rispetto ad oggi.
Invece oggi tutta un'altra cosa. UN RECORD.
a) Torrente scavolino in piena massima (come poche volte o forse mai in questi anni è arrivato).
b) Grandine record come ciliegie-olive
c) Rain rate all’ora altissimo
d) Accumulo di di 35 mm in poco meno di un ora! (40-45 minuti)
Un giorno che non scorderò più. Specie la veduta della piena…
PER VISUALIZZARE IL REPORTAGE CLICCATE SULL’IMMAGINE SOTTOSTANTE. Grazie
