per fare dei commenti sul lungo termine, è indispensabile analizzare gli spaghi. Molti li conoscono, e li adoperano con grande facilità.
Forse ce ne sono altri che conoscono poco il concetto. Per questo faccio un piccolo riassunto, mostrando anche il sistema di ECMWF.
Gli spaghi
L'attendibilità di un evoluzione sinottica, scende nel lungo termine (>4 giorni), per cui si è tentato di mostrare l'insicurezza in forma di grafici.
Per GFS e ECMWF il modello fa dei calcoli supplementari con i dati forniti.
ECMWF
*La previsione ECMWF "oper run" (per ora risoluzione 25km) viene rifatta 50 volte con una risoluzione inferiore (50km). Ogni calcolo ha un punto d'inizio diverso ("disturbato") per simulare l'effetto delle incertezze. Ogni calcolo modellistico produce previsioni per la pressione, temperature, precipitazioni, ecc.
Viene anche fatta un'elaborazione parallela al modello base con una risoluzione di 50km, viene chiamata "control run"
Più si va avanti nel tempo, più le soluzioni fanno divergenza, cosa che indica l'incertezza del lungo termine. Se le soluzioni non divergono, si parla di un'attendibilità alta. Questo accade soprattutto nel breve termine.
In Olanda questi spaghi ECMWF vengono messi in grafici fino a 10 e 15 giorni, con grafici per la pioggia, il vento, temperatura, ecc. In Italia questi dati sono ristretti a certi istituti credo.
Gli autorizzati possono vedere sul sito ECMWF le 52 cartine degli spaghi nel lungo termine.
*Vi mostro le 52 soluzioni di ieri sera di 168h in avanti (li posso ottenere su richiesta, ma non sempre). Vi mostro anche gli spaghi ECMWF per De Bilt (grafici per temperatura, pioggia, vento ecc.)*
GFS
*Per GFS vengono elaborate 20 spaghi, tutti con una risoluzione inferiore. La "control run" senza modifiche nel punto d'inizio, gli altri membri con leggere modifiche per inquadrare le incertezze. Questi spaghi in Italia sono ben conosciuti.
http://www.ilmeteo.it/meteo-lungo-termine/Potenza
* Per le previsioni oltre 4 giorni non bisogna soltanto guardare le mappe dei modelli "oper", ma bisogna sempre tener conto degli spaghi.